7 canali di news e informazione da seguire su Telegram

by Martina Trevisan

Canale Telegram IC Purrello

È attivo il canale Telegram: “IC Purrello”, all’indirizzo:

Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea, gratuita e sicura, basata sul cloud ed è utilizzabile sia da dispositivi mobili, cellulari e tablet, che desktop: può, pertanto, essere utilizzata da tutti i sistemi operativi più diffusi: Android, IOS, Windows, Apple, Linux.

Telegram consente la creazione di “Canali” dove la comunicazione sarà unidirezionale, e gli iscritti non potranno né interagire, né rispondere direttamente ai contenuti ricevuti. Viene inoltre assicurata la tutela della privacy, in quanto il proprio contatto e i numeri di telefono non sono visibili. Alcune Istituzioni, fra cui il MIUR, posseggono un canale Telegram.

Il nostro Istituto mette dunque a disposizione dei propri utenti il citato canale informativo, mediante il quale docenti, personale ATA e genitori possono ricevere informazioni e aggiornamenti sul cellulare, tablet o sul pc, concernenti le più importanti notizie relative all’attività o all’organizzazione della scuola.

Per ricevere le notifiche dal canale dell’I.C. Michele Purrello, procedere in questo modo:

1. Scaricare l’App. Telegram sullo smartphone o sul tablet (da Google Play Store per Android o Apple Store per Mac).

2. Configurare l’applicazione (inserire il numero di telefono; non rispondere alla telefonata di verifica).

3. Cliccare/Digitare dal browser del cellulare o tablet sul seguente link: o (Schermata 1A), OPPURE entrati nell’applicazione digitare il nome del canale: “@icpurrello”, che si presenterà con l’immagine del logo dell’istituto (Schermate 1B), quindi concludere l’iscrizione associandosi al canale (Schermata 2). Il collegamento è inoltre presente sulla homepage del nostro sito web, sotto forma di banner.

Per il download dell’applicazione tramite il Google Play Store si può accedere al seguente link:

Per il download dell’applicazione tramite Itunes si può accedere al seguente link:

Dopo aver effettuato il download, installato e configurato la App in pochi passaggi, se si vuole, sarà possibile utilizzare Telegram anche dal proprio pc, tramite browser web, semplicemente accedendo alla seguente pagina: oppure scaricare la versione per pc-desktop da

Sarà richiesto l'inserimento del numero di telefono per la verifica del codice di sicurezza inviato.

Il canale Telegram in questione non sostituisce la funzione del sito web istituzionale di questo Istituto, che rimane l’esclusivo dispositivo di comunicazione, informazione e pubblicità legale, come previsto dalla normativa vigente.

Con la procedura di registrazione al Canale Telegram della scuola si accetta di essere contattato tramite il canale.

Servizio di info e allerta con Telegram

La Protezione Civile del Comune di Genova ha attivato un nuovo servizio di messaggistica istantanea che permette a tutti i cittadini che lo desiderano, tramite PC, tablet o smartphone, di ricevere in tempo reale tutti gli avvisi legati alle emergenze (messaggi allerta) ed eventuali news riguardanti attività di Protezione Civile.

Il Comune ha infatti attivato un “canale” sulla piattaforma Telegram, all’indirizzo: @GenovaAlert

Parallelamente al “Canale” è stato sviluppato un “BOT”, ovvero un assistente virtuale che ogni cittadino può “interrogare” utilizzando le domande preimpostate e ottenere diverse informazioni, come ad esempio: “News in Allerta”; conoscere il “Numero Verde” attivo solo in fase di emergenza, avere una prima indicazione sulle norme di autoprotezione.

Per interrogare l'assistente virtuale è sufficiente cercare l' indirizzo: @ProtCivComuneGe_BOT

(User del Bot @ProtezioneCivileComuneGenova_bot)

Come disabilitare il servizio SMS A chi era iscritto al servizio gratuito per ricevere gli SMS in caso di allerta, dopo essersi collegato su Telegram, chiediamo gentilmente di disabilitare il servizio SMS inviando il messaggio allerta meteo off al numero 339 9941051.

Istruzioni

Per aderire, occorre prima scaricare l'applicazione gratuita TELEGRAM sul proprio dispositivo e poi ricercare:

Canale @GenovaAlert

@GenovaAlert Bot @ProtCivComuneGe_BOT

Sul computer, sarà possibile unirsi al gruppo digitando l’indirizzo:

Il servizio é gratuito indipendentemente dal gestore di telefonia mobile e dal tipo di telefono.

I dati riguardanti le informazioni di allerta meteo vengono coordinati dalla Protezione Civile del Comune di Genova.

7 canali di news e informazione da seguire su Telegram

Nagency è l’agenzia di comunicazione integrata di Roma.

E cioè?

E cioè facciamo tante cose per i nostri clienti: siti web, gestione social, grafiche e loghi. Insomma grazie al nostro team di professionisti vari riusciamo ad offire un servizio di comunicazione a 360° e riusciamo a gestire tutto il processo dall’inizio alla fine!

Leave a Comment