Apm è su Telegram / Archivio delle notizie / Notizie ed eventi / HOME

by Martina Trevisan

Covid-19, nasce il canale Telegram del ministero della Salute

Covid-19, nasce il canale Telegram del ministero della Salute

È sbarcata ieri su Telegram l’informazione del ministero della Salute. A poche ore dal lancio il canale sulla piattaforma di messaggistica istantanea del ministero ha raggiunto oltre 300mila follower ed è diventato il canale più seguito in Italia.

Tutti gli utenti iscritti potranno ricevere in modo istantaneo tutte le informazioni sanitarie ufficiali con particolare riguardo alle notizie relative al Covid-19.

Gli aggiornamenti sul nuovo coronavirus hanno da oggi un nuovo importante strumento per informare in modo rapido e rendere più forte la relazione tra i cittadini e le istituzioni. Anche così si affrontano le emergenze.

Segui il canale Telegram del ministero della Salute

Data di pubblicazione: 15 aprile 2020 , ultimo aggiornamento 15 aprile 2020

Migliori canali Telegram

Telegram è un popolare servizio per la messaggistica istantanea alternativo a WhatsApp, che risulta altrettanto ampiamente apprezzato da un gran numero di utenti. È fruibile da smartphone, tablet, computer e browser, è gratuito e tra le sue funzionalità di maggior risalto vi è la possibilità di creare dei canali: una sorta di “stanza” di comunicazione in cui il proprietario condivide dei contenuti e viene seguito da altri utenti che, però, non possono interagire o inviare messaggi.

Se stai leggendo questo tutorial, immagino che tu ne sia già a conoscenza e che, anzi, hai voglia di scoprire quali sono i canali più interessanti da tenere d’occhio. È così, vero? In tal caso, se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso fornirti diversi consigli in tal senso. Scopo di questa guida, infatti, è quello di illustrarti alcuni dei migliori canali Telegram del momento suddivisi per argomenti. Ti spiegherò, inoltre, come cercare e seguire altri canali in base ai tuoi gusti.

Se vuoi saperne di più, ti invito a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, in modo da leggere con attenzione le indicazioni che sto per fornirti e metterle in pratica. Vedrai che, seguendo i miei consigli, riuscirai a trovare i canali Telegram più in linea con le tue esigenze. Pertanto, mettiamo da parte i preamboli e mettiamoci subito all’opera. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come cercare e seguire i canali su Telegram

Prima di illustrarti quelli che ritengo essere i migliori canali Telegram attualmente disponibili, voglio indicarti come fare per poterli cercare e cominciare a seguirli. La procedura è in realtà molto semplice da effettuare; pertanto vediamo subito in che modo procedere dai vari sistemi operativi per i quali Telegram è disponibile, ossia quelli relativi all’ambito mobile (Android e iOS/iPadOS) e desktop (Windows e macOS), oltre che da Web.

Su Android, per cercare un canale Telegram, avvia l’app sul tuo dispositivo, pigia sulla lente di ingrandimento posta in alto a destra, digita il nome del canale di tuo interesse, premi sul risultato pertinente e, infine, fai tap sul pulsante Unisciti, per iniziare a seguirlo.

Su iOS/iPadOS, invece, dopo aver avviato l’app sul tuo dispositivo, fai tap sulla voce Chat situata in basso, pigia sul campo di ricerca posto in alto, digita il nome del canale di tuo interesse, in modo da premere sul risultato pertinente tra quelli che ti vengono mostrati. Infine, pigia sul pulsante Unisciti per iscriverti.

Per cercare e seguire un canale Telegram tramite il client desktop o l’applicazione per Windows e macOS avvia quest’ultima, clicca sul campo di ricerca collocato in alto, digita il nome del canale di tuo interesse, seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che ti vengono mostrati e, infine, fai clic sul pulsante Unisciti al canale.

Infine, per cercare e seguire un canale Telegram dalla versione Web del servizio collegati a quest’ultima, clicca sul campo di ricerca collocato in alto, digita il nome del canale di tuo interesse, fai clic sul suggerimento pertinente e, infine, fai clic sul pulsante + Unisciti.

In alternativa, puoi fare clic direttamente sul link di riferimento del canale (come quelli che trovi indicati nei successivi capitoli), in modo da visualizzarne l’anteprima nell’app di Telegram (se stai agendo da Web premi sul pulsante View in Telegram o Preview Channel, per vedere l’anteprima dei contenuti del canale) e facoltativamente, iniziare a seguirlo come ti ho appena spiegato.

Migliori canali Telegram

Ora che hai compreso come fare per cercare e iniziare a seguire i canali Telegram, veniamo al nocciolo della questione e passiamo in rassegna i migliori. Li trovi tutti indicati qui di seguito, suddivisi per le varie categorie d’appartenenza. Sono sicuro che riuscirai a trovarne anche più di uno in linea con i tuoi interessi.

News

Cerchi qualche canale tramite cui restare aggiornato sulle news del giorno, come se si trattasse di una sorta di notiziario? Allora da’ uno sguardo qui di seguito: trovi indicati quelli che ritengo essere i migliori canali della categoria.

Ansagram — Come è facilmente intuibile dal nome stesso, è l’ANSA a portata di Telegram. Non è un canale ufficiale, ma le notizie fornite sono quelle dell’Agenzia Nazionale Stampa Associata e vengono distribuite in maniera continua: immancabile per restare sempre aggiornati su cosa succede nel mondo.

— Come è facilmente intuibile dal nome stesso, è l’ANSA a portata di Telegram. Non è un canale ufficiale, ma le notizie fornite sono quelle dell’Agenzia Nazionale Stampa Associata e vengono distribuite in maniera continua: immancabile per restare sempre aggiornati su cosa succede nel mondo. Ministero della Salute — Il canale ufficiale del Ministero della Salute, che pubblica quotidianamente notizie e aggiornamenti a tutela della salute pubblica.

— Il canale ufficiale del Ministero della Salute, che pubblica quotidianamente notizie e aggiornamenti a tutela della salute pubblica. La Repubblica.it — Il canale Telegram ufficiale di Repubblica.it. Condivide breaking news dall’Italia e dal mondo.

— Il canale Telegram ufficiale di Repubblica.it. Condivide breaking news dall’Italia e dal mondo. Top News iLMeteo.it — Il canale del sito Il Meteo.it, che serve per ricevere informazioni quotidiane riguardo le previsioni del tempo: ottimo per non farsi cogliere impreparati dai cambiamenti atmosferici.

— Il canale del sito Il Meteo.it, che serve per ricevere informazioni quotidiane riguardo le previsioni del tempo: ottimo per non farsi cogliere impreparati dai cambiamenti atmosferici. — Fake News — Il canale Telegram ufficiale di sito Web che si occupa di debunking e fact-checking, per un’informazione libera da fake news.

Tecnologia

Sei un appassionato di tecnologia e di scienza? Allora comincia subito a seguire uno o più dei canali dedicati all’argomento che trovi elencati qui sotto e vedrai che non te ne pentirai!

Wired Italia — Il canale Telegram ufficiale di Wired. Ogni giorno vengono pubblicate massimo tre notizie riguardanti il mondo di Internet e della tecnologia a 360°.

— Il canale Telegram ufficiale di Wired. Ogni giorno vengono pubblicate massimo tre notizie riguardanti il mondo di Internet e della tecnologia a 360°. WordPress Italia — Un canale dedicato alla pubblicazione di notizie, segnalazioni e risorse su WordPress, il CMS più usato al mondo.

— Un canale dedicato alla pubblicazione di notizie, segnalazioni e risorse su WordPress, il CMS più usato al mondo. Futuroprossimo.it — Tra nuove scoperte scientifiche, ricerche mediche e innovazioni tecnologiche, il canale Futuro Prossimo condivide notizie su come sarà il mondo di domani.

— Tra nuove scoperte scientifiche, ricerche mediche e innovazioni tecnologiche, il canale Futuro Prossimo condivide notizie su come sarà il mondo di domani. Focus Unofficial — Si tratta del canale Telegram non ufficiale di Focus.it dove vengono condivise le notizie pubblicate dalla nota rivista che si occupa di scienza e tecnologia.

Film e serie TV

Passiamo, adesso, ai canali Telegram dedicati al mondo del cinema e delle serie televisive. Trovi qui di seguito quelli che, a parer mio, rappresentano i migliori della categoria.

Biblio•Cine•Teca — Un contenitore culturale che consente di ottenere interessanti informazioni e curiosità relative al mondo del cinema, delle serie televisive e della letteratura.

— Un contenitore culturale che consente di ottenere interessanti informazioni e curiosità relative al mondo del cinema, delle serie televisive e della letteratura. BestMovie Italia — Un canale non ufficiale che raccoglie tutte le informazioni e le notizie riguardanti il mondo del cinema e delle serie televisive pubblicate dalla rivista Web BestMovie.

— Un canale non ufficiale che raccoglie tutte le informazioni e le notizie riguardanti il mondo del cinema e delle serie televisive pubblicate dalla rivista Web BestMovie. Cinema Tube — Un altro canale Telegram davvero ben fatto dedicato alla pubblicazione di notizie, trailer, recensioni e curiosità sul mondo del cinema e delle serie TV.

— Un altro canale Telegram davvero ben fatto dedicato alla pubblicazione di notizie, trailer, recensioni e curiosità sul mondo del cinema e delle serie TV. Punto NetflixItalia — Un canale che permette di restare sempre aggiornati sulle ultime notizie relative agli arrivi del catalogo di Netflix, oltre che sui film e sulle serie TV i cui diritti di distribuzione sulla piattaforma sono in scadenza.

Musica

Se, invece, sei un amante del mondo delle 7 note, quelli che trovi elencati qui di seguito sono senza ombra di dubbio i migliori canali Telegram che fanno al caso tuo. Comincia subito a seguirli!

Breaking Radio — È il posto giusto se ami la musica a 360°: tramite questo canale puoi restare aggiornato su quelle che sono le notizie e le curiosità relative al mondo della musica e a tutti i generi musicali.

— È il posto giusto se ami la musica a 360°: tramite questo canale puoi restare aggiornato su quelle che sono le notizie e le curiosità relative al mondo della musica e a tutti i generi musicali. CC tracks — Canale Telegram tramite cui è possibile trovare tanta musica con licenza Creative Commons.

— Canale Telegram tramite cui è possibile trovare tanta musica con licenza Creative Commons. Musica Italiana — In questo canale viene promossa la musica italiana, attraverso la pubblicazione dei video musicali dei cantanti nazionali più ascoltati.

— In questo canale viene promossa la musica italiana, attraverso la pubblicazione dei video musicali dei cantanti nazionali più ascoltati. Eurofestival.News — Questo è il canale che ti suggerisco di seguire, per una rassegna sull’Eurovision Song Contest e sui cantanti che, nel corso degli anni, vi hanno partecipato.

Sport

Sei un appassionato di sport? Allora da’ subito uno sguardo ai canali dedicati all’argomento che trovi di seguito. Che tu sia un amante del calcio, delle corse automobilistiche o altro non fa differenza, riuscirai senz’altro ad individuare un canale Telegram in grado di fornirti le informazioni desiderate.

Sport News Italia — Un canale interamente dedicato al mondo del calcio e del basket, che aggiorna sui risultati e sulle classifiche.

— Un canale interamente dedicato al mondo del calcio e del basket, che aggiorna sui risultati e sulle classifiche. Corsport — Il canale Telegram ufficiale del quotidiano sportivo Il Corriere dello Sport. Una fonte di notizie degna di nota per gli amanti dello sport.

— Il canale Telegram ufficiale del quotidiano sportivo Il Corriere dello Sport. Una fonte di notizie degna di nota per gli amanti dello sport. Notizie MotoGP — Un canale che offre notizie, aggiornamenti e curiosità sul campionato MotoGP.

— Un canale che offre notizie, aggiornamenti e curiosità sul campionato MotoGP. NewSport — Un altro canale che si concentra nella diffusione giornaliera di notizie sportive.

Cucina

Sei un appassionato di cucina e cerchi qualche canale Telegram dal quale trovare gli spunti per la tua ispirazione culinaria? Con quelli che trovi elencati qui di seguito troverai senz’altro pane per i tuoi denti (giusto per restare in tema!).

Ricetteweb — Un canale pronto a soddisfare le esigenze culinarie di tutti gli utenti, tramite la diffusione di ricette provenienti dal Web.

— Un canale pronto a soddisfare le esigenze culinarie di tutti gli utenti, tramite la diffusione di ricette provenienti dal Web. Assaggi diVini — Un canale dedicato al finger food dolce e salato con uno sguardo particolare al mondo vitivinicolo.

— Un canale dedicato al finger food dolce e salato con uno sguardo particolare al mondo vitivinicolo. Primo Chef — Un altro canale che propone ricette di cucina di vario genere e per tutti i gusti.

— Un altro canale che propone ricette di cucina di vario genere e per tutti i gusti. Ricette GialloZafferano — Un canale non ufficiale che condivide le ricette del noto sito GialloZafferano.

Altri canali Telegram

Per concludere, voglio segnalarti tutti quei canali Telegram che per un motivo o per un altro non rientrano nelle categorie di cui sopra, ma ai quali vale comunque la pena dare un’occhiata. Li trovi tutti qui di seguito.

IncreDeals.Club — Un canale di offerte e sconti diverso che si presenta come un centro commerciale online, dove i negozi sono sotto-canali tematici con prezzi al minimo storico. Puoi seguire solo offerte che ti interessano e ricevere buoni acquisto in regalo, informazioni, spiegazioni e simpatici post dello staff.

— Un canale di offerte e sconti diverso che si presenta come un centro commerciale online, dove i negozi sono sotto-canali tematici con prezzi al minimo storico. Puoi seguire solo offerte che ti interessano e ricevere buoni acquisto in regalo, informazioni, spiegazioni e simpatici post dello staff. Verdegram — Un canale Telegram dedicato alla natura e al mondo green, oltre che al benessere.

— Un canale Telegram dedicato alla natura e al mondo green, oltre che al benessere. Concorsando.it — Se cerchi lavoro, questo è il canale che fa per te. Trovi, infatti, diverse tipologie di contenuti relative al mondo dei concorsi pubblici, tra cui simulatori di quiz, notizie, guide e manuali.

— Se cerchi lavoro, questo è il canale che fa per te. Trovi, infatti, diverse tipologie di contenuti relative al mondo dei concorsi pubblici, tra cui simulatori di quiz, notizie, guide e manuali. Sapiens³ — Un canale dedicato agli amanti della cultura generale tramite il quale è possibile soddisfare la propria curiosità e arricchire la mente con notizie e curiosità legate alla scienza, alla storia e all’intrattenimento.

— Un canale dedicato agli amanti della cultura generale tramite il quale è possibile soddisfare la propria curiosità e arricchire la mente con notizie e curiosità legate alla scienza, alla storia e all’intrattenimento. Piratiinviaggioit — Un canale dedicato a chi ama viaggiare, che permette di ricevere informazioni giornaliere sulle migliori offerte per destinazioni di tutto il mondo.

Infine, ti suggerisco di dare un’occhiata a siti come Canali Telegram, che raccolgono liste sempre aggiornate di canali, gruppi e bot Telegram tra i migliori disponibili su piazza.

Articolo realizzato in collaborazione con IncreDeals.Club.

Apm è su Telegram / Archivio delle notizie / Notizie ed eventi / HOME

Da qualche giorno Altogarda Parcheggi e Mobilità ha un canale Telegram che informa i cittadini in modo immediato e diretto tramite smartphone.

Il canale informa chi lo desidera (e per questo si è iscritto) in tema di parcheggi, abbonamenti, piscina, zona a traffico limitato e notizie di pubblica utilità. Per servirsi di questa nuova opportunità occorre essere in possesso di un account Telegram (servizio di messaggistica istantanea erogato senza fini di lucro dalla società Telegram LLC) oppure aprirlo (scaricando la relativa app dal proprio app store, Apple Store, Google Play, Windows Store) e quindi iscriversi al canale «Altogarda Parcheggi e Mobilità». Al primo avvio si possono scegliere le categorie di proprio interesse, così da ricevere solo quel tipo di informazioni (ma si possono scegliere anche tutte), impostazione che in qualsiasi momento sarà possibile modificare. Inoltre, indipendentemente dalle categorie sottoscritte per le notifiche, si possono consultare tutte le comunicazioni rilasciate da Apm in modo autonomo, in qualsiasi momento, attraverso gli appositi pulsanti.

È possibile collegarsi in tre diversi modi: attraverso un QR code (che Apm in questi giorni sta posizionando in tutti i parcheggi di Riva del Garda), al link e ricercando all’interno di Telegram il chatbot «Altogarda Parcheggi e Mobilità».

Leave a Comment