Cavi a fibra ottica

by Martina Trevisan

Telecomunicazioni

La comunicazione è al centro dello sviluppo globale. E la business unit Telecoms di Prysmian è al centro dell’attività di molti tra i maggiori operatori di telecomunicazioni internazionali. Siamo infatti un gruppo leader mondiale nell’ambito dei cavi e dei prodotti di connettività per la trasmissione video, voce e dati. Che si tratti di fibra ottica e di cavi ottici e in rame, o di componenti e accessori per la connettività, contribuiamo a mettere in collegamento e ad avvicinare le comunità, i continenti e le nazioni a livelli mai raggiunti prima.

Colleghiamo il futuro. Sotto il profilo della progettazione e dell’installazione, le nostre innovative soluzioni per le telecomunicazioni vengono realizzate per avere lunga durata e guardando al mercato di nuova generazione. Indipendentemente dal fatto che si tratti di applicazioni comuni o destinate ad essere utilizzate in contesti più specifici, complessi o inaccessibili, Prysmian produce sistematicamente tecnologie di cablaggio per telecomunicazioni all’avanguardia, che trasmettono informazioni dove e quando è necessario, con la massima velocità.

Connettori per fibra ottica: una breve guida

I cavi in fibra ottica trasmettono impulsi di luce invece che segnali elettrici, quindi le terminazioni devono essere molto più precise. Al posto di avere dei pin con cui creare un contatto metallo-metallo, i connettori in fibra ottica, per consentire la comunicazione, devono allineare perfettamente delle fibre di vetro microscopiche. Sul mercato ci sono diversi tipi di connettori in fibra ma essi condividono design simili.

Esistono tre componenti principali di un connettore di fibra: la ferula, il corpo del connettore e il meccanismo di accoppiamento.

FERULA– è una struttura sottile (spesso cilindrica) che alloggia la fibra di vetro. Ha un centro scavato che forma una presa stretta sulla fibra. Le ferule sono realizzate generalmente in ceramica, metallo o plastica di alta qualità e solitamente contengono una fibra.

CORPO CONNETTORE – è una struttura in plastica o metallo che trattiene la ferula e si collega al buffer o rivestimento primario.

MECCANISMO DI ACCOPPIAMENTO – è la parte del corpo connettore che garantisce il corretto accoppiamento meccanico ad un altro dispositivo (uno switch, una scheda di rete, un accoppiatore bulkhead, ecc.). I tipi sono: a vite, a baionetta, a scatto, o altro.

I connettori possono essere Simplex (1 connettore per estremità) oppure Duplex (2 connettori per estremità).

I vari connettori sono definiti in normative europee IEC oppure americane TIA. I colori per il gommino e connettore, secondo la normativa americana TIA-658 sono i seguenti:

Multimodo 62,5/125 um Beige

Multimodo 50/125 um Nero oppure Celeste (aqua)

Monomodo 9/125 um Blu oppre verde (APC)

Infine la geometria di lappatura cioè il grado di finitura della superficie di contatto del connettore stesso è diponibile in: PC (Physical Contact), UPC (Ultra Physical Contact) ed APC (Angled Physical Contact)

– PC (Physical Contact) – Connettori PC sono lappati con una leggera curvatura, che riduce la distanza tra fibre. La potenza retrodiffusa/return loss è tra -30dB and -40dB.

– UPC (Ultra Physical Contact) – I connettori UPC hanno anche una terminazione convessa, ma una finitura superficiale migliore. Il return loss è tra -40dB from -55dB, che li rende affidabili per la trasmissione di segnali TV e dati.

– APC (Angled Physical Contact) – I connettori APC hanno un taglio con angolo di 8° nelle ferule, che rende la connessione tra fibre molto stretta. Il return loss di connettori APC è circa -60dB.

Per provare se un connettore è stato connesso bene al cavo in fibra potrete usare un Visual Fualt Locator

TIPO ST

Sviluppato da AT&T ed è ancor oggi uno dei più utlizzati. Ha una perdita di inserzione tipica di 0,25 dB e ca. 1000 cicli di inserzione. Utilizza un montaggio a baionetta ed ha una ferula in ceramica da 2,5 mm con molla. È impiegato in reti aziendali ed in impieghi militari.

Riferimenti: IEC 61754-2 TIA 604-2

TIPO SC

Sviluppato nei laboratori Nippon Telegraph and Telephone (NTT) a metà anni 80 all’inizio poco usato perché troppo caro. SC significa Standard Connector ma nel tempo è diventato Set and Click oppure Stab and Click. Ha una perdita di inserzione tipica di 0,25 dB e ca. 1000 cicli di inserzione. Utilizza una ferula ceramica per allineare perfettamente la fibra contenuta al suo interno. È un connettore affidabile, resistente ed economico, dotato di un meccanismo di blocco/sblocco simile a quello nei cavi Ethernet. Molto utilizzato in impianti mono- e multi-modali per CATV, è più diffuso nei box rispetto agli switch, o dispositivi come MUX multiplexer ottici, GPON and EPON ONU’s, Media Converter, ecc.

Riferimenti: IEC 61754-4 TIA 604-3

TIPO FC

Sviluppato nei laboratori Nippon Telegraph and Telephone (NTT) il connettore FC (Ferrule Core) è stato il primo tipo di connettore a fare uso di una ferula ceramica con un montaggio a vite arrotondata, costruita in nickel o acciaio inossidabile. Una volta che il connettore viene inserito, mantiene la sua posizione con estrema precisione.

Impiegato prevalentemente con fibra mono-modale viene utilizzato con preferenza in situazione con vibrazioni causa il meccanismo di accoppiamento stabile. Ha una perdita di inserzione tipica di 0,3 dB e ca. 1000 cicli di inserzione.

FC connector is pretty common choice for example in Video over Fiber Transmission Equipment.

Riferimenti: IEC 61754-13 TIA 604-4-A

TIPO LC

Sviluppato nei laboratori Lucent non ha avuto un’entrata in scena brillante a causa degli alti costi delle licenze richieste dalla Lucent Corporation per il suo utilizzo commerciale. Ha una ferula in ceramica da 1,25 mm che usa un meccanismo di accoppiamento push-pull. Ha una perdita di inserzione tipica di 0,10 dB e ca. 1000 cicli di inserzione. Essendo circa la metà dei connettori SC o ST è diventato molto popolare nei datacenter e negli armadi e rack ad alta densità di collegamenti. E’ sempre più impiegato nel campo delle FTTH, LAN e CATV.

Riferimenti: IEC 61754-20 TIA 604-10-A

TIPO E2000

Il connettore E2000 è stato realizzato dalla DIAMOND SA. Al contrario di tutti gli altri connettori, è fornito di un sistema di protezione a molla della fibra interna. Questo sistema impedisce alla polvere e allo sporco di depositarsi sulla superficie della fibra, inoltre evita alla stessa di subire graffi. È disponibile nelle variazioni APC e UPC per fibre SM e UPC per fibre MM. Supporta la codifica a colori ed ha na perdita di inserzione tipica di 0,10 dB. È molto utilizzato nelle applicazioni FTTD, FTTH e TV via cavo.

Riferimenti: IEC 61754-15 TIA 604-16

TIPO MTP/MPO

MPO (Multi-fiber Push-On) venne sviluppato dai laboratori Nippon Telegraph and Telephone (NTT) negli anni 80. MTP® è una sua evoluzione sviluppata da US Conec. Più largo di altri connettori può contenere da 12 a 24 fibre in un’unica ferula. I connettori MTP® sono tenuti in posizione da una chiusura a scatto e da una coppia di perni metallici di guida metallici che sporgono dalla parte anteriore del connettore. Utilizzato per realizzare connessioni parallele da 40 a 100 Gb. Ha una perdita di inserzione tipica di 0,25 dB. Questo connettore sta iniziando a fare il suo ingresso in scena nelle fibre aggregate e nelle connessioni ad alta densità.

Riferimenti: IEC 61754-7 TIA 604-5

Cavi a fibra ottica

produce anche cavi ibridi che combinano i cavi di potenza con quelli ottici, utili per le reti di telecomunicazione.

I cavi ibridi sono vantaggiosi e fanno ottenere grande risparmio in termini di peso, area ventosa, tempo di istallazione e costi di materiale. Usando i cavi ibridi si accorciano i tempi di istallazione

con la riduzione delle dimensioni del portacavi e del numero di morsetti necessari sulle soluzioni delle torri o dei tetti.

Leave a Comment