Contatori Vodafone per la verifica del credito: come visualizzarli

by Martina Trevisan

Dove trovare i contatori Vodafone per le offerte mobile e Wifi? Tutte le principali compagnie telefoniche che operano su fisso e/o mobile, Vodafone compresa, mettono a disposizione app scaricabili gratuitamente per tenere sotto controlli consumi e costi in tempo reale da smartphone Android e iPhone, ma non solo.

Oggi ci concentreremo in particolare sull’app Vodafone denominata My Vodafone e sull’area clienti Fai da Te (disponibila anche nella versione Business per l’utenza aziendale e i professionisti): grazie a questi strumenti è possibile controllare e gestire in modo semplice e veloce tutte le SIM mobile e i numeri di Rete Fissa dell’operatore.

Ma quali sono le informazioni che è possibile reperire dai contatori Vodafone?

Periodo , ossia la data di attivazione del servizio;

Traffico Utilizzato : l’ammontare di traffico dati, minuti e sms consumato nel periodo di riferimento;

Traffico Residuo : l’ammontare delle soglie ancora disponbili;

Soglia : limite massimo di traffico a disposizione con tuo piano tariffario nel periodo di riferimento;

Data Utile : data di scadenza entro cui puoi utilizzare ancora il traffico residuo.

Dove trovare i contatori Vodafone per il mobile: l’app My Vodafone

L’applicazione gratuita My Vodafone permette di mantenere sotto controllo i costi e i consumi grazie ai contatori Vodafone dei vari servizi inclusi nella propria offerta , come ad esempio il traffico voce, gli sms e i giga di Internet . I contatori Vodafone vengono visualizzati direttamente nella schermata principale dell’app, non appena si accederà ad essa. È sufficiente fare uno swype (scorrere con il dito da destra a sinistra) sulla prima finestra per visualizzare i consumi e le soglie residui di chiamate, messaggi e traffico dati.

My Vodafone, inoltre, consente di visualizzare le fatture del fisso, monitorare lo stato della linea e lo stato di attivazione dei servizi richiesti , oltre a permettere di controllare le promo attive, modificarle o consultare le novità messe a disposizione dal provider .

L’app, oltre al monitoraggio degli abbonamenti fisso e mobile, premette di ricevere assistenza dedicata senza dover chiamare un operatore Vodafone . Ottima ad esempio la presenza di TOBi , un assistente virtuale tramite chat che permette di risolvere i problemi più frequenti o di entrare in contatto con un addetto all’assistenza “in carne ed ossa” , qualora la problematica o la richiesta non possa essere risolta dal bot.

Non solo: con TOBi è possibile anche tenere d’occhio i contatori Vodafone, scrivendo con linguaggio all’assistente virtuale (ad esempio “Quali sono i miei consumi”).

NB : per accedere sull’app è necessario fare il login con le proprie credenziali Vodafone (le stesse per accedere all’area Fai da Te del sito ufficiale Vodafone.it) . Se, però, siete connessi sulla rete Vodafone è possibile accedere direttamente al profilo all’apertura dell’app, senza la necessità del login .

Sull’area Fai da Te Vodafone

Non volete o non potete utilizzare l’app? In questi casi è possibile visualizzare i consumi attraverso l’area Fai da Te del sito Vodafone.it , dopo essersi autenticati con le proprie credenziali.

Su questa sezione è possibile trovare tutte le funzionalità che abbiamo visto nell’app My Vodafone, compresi i contatori Vodafone per il controllo dei costi e dei consumi , in primo piano non appena vi si accede.

Cliccando sul link “ Vai ai contatori ”, posto sotto le soglie dell’offerta, si può avere un dettaglio maggiore sui contatori delle offerte e delle promozioni attive sul numero.

Anche sull’area Fai da Te ritroverete l’assistente virtuale TOBi , con le stesse funzionalità della versione mobile.

Contatori Vodafone per il controllo dei costi: 3 alternative

Se non avete modo di accedere all’area Fai da Te o di utilizzare l’app My Vodafone, vi segnaliamo altri 3 strumenti che potrebbero esservi utili per tenere sotto controllo i costi e/o i consumi della vostra offerta:

numero di telefono 414 : una voce registrata vi darà tutte le informazioni sul traffico residuo e i consumi effettuati. Si tratta di un servizio a pagamento , tariffato a seconda del piano base posseduto (non valgono, quindi, i minuti eventualmente compresi nella propria offerta);

da browser , attraverso l’indirizzo contatori.vodafone.it . È necessario essere connessi con il servizio dati Vodafone che si vuole verificare. Questa è un’opzione comoda soprattutto quando si utilizza un’offerta solo Internet mobile Vodafone da computer o tablet, ad esempio mentre si è connessi ad un hotspot Wifi .

chiamando il numero di telefono 190 e chiedere il supporto di un operatore. Scegliete questa opzione solo se avete notato malfunzionamenti o problemi con gli altri canali.

Widget Vodafone per avere i contatori sulla Home dello smartphone

Sono questi, quindi, i contatori Vodafone da utilizzare e visualizzare per il controllo dei costi e dei consumi. Le modalità sono molto semplici e non richiedono particolari conoscenze o procedure complesse. Un consiglio finale per chi utilizza l’app My Vodafone : potete tenere sempre sott’occhio le soglie consumate e residue, oltre che il credito della sim, attraverso il widget dell’applicazione . Potrete aggiungerlo alla vostra homescreen del telefono o del tablet: i dati verranno costantemente aggiornati e non avrete bisogno di aprire ogni volta l’app.

Il widget Vodafone si scarica in automatico insieme all’app My Vodafone : ve lo ritroverete, quindi, nella sezione Widget del vostro smartphone, Android o iOS, se avete installato l’applicazione ufficiale dell’operatore.

Leave a Comment