Vorresti che il laptop si avviasse più in fretta o che i programmi fossero più reattivi?
Se la risposta è sì, potresti considerare l'idea di installare una SSD (unità di memoria a stato solido) al posto del disco rigido.
I vantaggi sono tanti: una SSD è più efficiente e resistente. Se ha anche una grande memoria (1 terabyte appunto), allora i benefici si moltiplicano.
Ma davvero è necessario installare un hard disk esterno da un 1T su un laptop?
Pro e contro delle SSD
I vantaggi dell'installare una SSD nel pc portatile sono tanti. Per esempio:
- all'accensione il laptop si avvia in meno tempo e l'intero sistema è più reattivo ai comandi;
- i programmi possono caricare i dati senza attendere che il disco rigido raggiunga la velocità;
- a differenza del disco rigido, gli hard disk esterni non hanno parti mobili e resistono agli urti;
- le unità di memoria a stato solido consumano meno energia, il che prolunga la vita della batteria;
- puoi eseguire il backup e salvare i dati, in caso tu voglia ripristinare il sistema.
Tutto questo è eccezionale, ma ne vale davvero la pena? Ecco quali sono i contro:
Efficienza
Se il laptop è vecchio, non avrai problemi a trovare un hard disk a stato solido con capacità superiore a quella del tuo disco rigido. Questa è la condizione necessaria perché tu goda di tutti i vantaggi citati prima, compresa la possibilità di effettuare il back up.
Se il laptop ha una memoria di 128 gb e acquisti una SSD da 64 gb, l'uso migliore che potrai farne è quello di salvare alcuni dati e file di grandi dimensioni. Tieni conto che i dispositivi più recenti hanno una capacità già consistente, che spesso raggiunge i 512 gb (mezzo terabyte).
Costi
Un hard disk a stato solido da 1T ha un costo relativamente elevato, compreso tra 70 e 100 euro, circa un quinto di un laptop moderno con disco rigido da 512 gb. Una spesa tale può essere giustificata se il tuo laptop è nuovo ma se si tratta di un modello vecchio, vale la pena spendere così tanto?
Installazione
Se usi l'SSD come disco di memoria esterna, potrai collegarla al laptop tramite un cavo USB o un adattatore e questo può farlo anche un bambino. Ma se vuoi sostituire il disco rigido con l'unità di memoria a stato solido, allora dovrai controllare la compatibilità, aprire il portatile, "manomettere" la batteria, richiuderlo… Sarà semplice se te ne intendi di informatica, ma dovresti rivolgerti a un tecnico se, invece, non sai neppure qual è la differenza tra un SATA I, II o III.
Conclusioni
Sì, è necessario installare una SSD da 1T in un laptop se:
- gestisci un'azienda di programmazione o analisi dei dati e lavori con una gran quantità di dati.
- sei un gamer, poiché i videogame più avanzati caricano e scrivono costantemente file (ad esempio trame, mappe, livelli, personaggi) e possono mandare in tilt un disco rigido di pochi gb.
- ti sposti, in quanto 1T ti permetterà di ottimizzare il consumo della batteria, senza contare che un SSD resiste agli urti.
Non te lo consiglio, se
- Hai un pc con un disco rigido di scarsa capacità. In questo caso un hard disk con capacità inferiore sarà sufficiente;
- Se vuoi potenziare un vecchio laptop: sarebbe più conveniente comprarne uno!
Gli ultimi usciti in commercio, infatti, hanno dischi rigidi molto prestazionali, proprio come il huawei matebook d15 512gb di memoria massima supportata non hanno bisogno di ulteriori implementi.