L'opa sulle Tim costerà 1,42 miliardi a Telecom
Un'operazione ´nell'interesse di tutti gli azionisti', ma soprattutto di Telecom Italia, che dall'opa lanciata su Tim (ord. e risp.) ricaverà un risparmio di circa 700 milioni di euro. Un risparmio che incide positivamente sul debito complessivo del gruppo e che avrà i suoi riscontri anche in borsa. ´Il costo complessivo dell'opa sarà di 13,8 miliardi contro i 14,5 previsti nel caso di pieno successo', ha spiegato ieri un analista di Centrosim. Non pochi analisti avevano messo sull'avviso che, con l'opa sulle azioni Tim, il debito di Telecom si sarebbe gonfiato ulteriormente, rendendo il titolo meno remunerativo. Così, almeno parzialmente, non sarà. In ogni caso, il gruppo guidato da Tronchetti Provera ha già avviato una serie di operazioni atte a concretizzare l'opa. Innanzitutto, domenica Telecom ha annunciato di aver concluso due contratti con primarie istituzioni finanziarie, di acquisto a termine, rispettivamente, di azioni ordinarie Telecom Italia e di obbligazioni convertibili in azioni ordinarie Telecom Italia.
L'esecuzione dei contratti di acquisto è condizionata alla sottoscrizione dell'aumento di capitale di 2 miliardi di Olimpia prevista entro il 2 febbraio 2005 e comporterà un esborso di 1,42 miliardi.
I cda delle due società hanno anche avviato il procedimento che porterà alla fusione per acquisizione di Tim in Telecom.
Il gruppo ha confermato ieri che darà seguito all'opa, anche se non tutti i punti dell'offerta sono stati raggiunti, in primis quello sulla quota di azioni risparmio. Tuttavia, il numero di azioni ordinarie offerte è stato assai più alto della richiesta; per questo si andrà al riparto sulla base di un rapporto pari al 93,0794515%. Telecom Italia ritirerà da ciascun aderente un numero di azioni ordinarie Tim ´ottenuto applicando la percentuale di riparto al numero delle azioni ordinarie apportate all'offerta, con arrotondamento, per difetto, all'azione unitaria inferiore'.
Le azioni ordinarie Tim non acquistate da Telecom Italia a seguito del riparto, secondo quanto afferma una nota del gruppo, saranno liberate e restituite nella disponibilità degli aderenti il 26 gennaio 2005. Il trasferimento a Telecom Italia della titolarità delle azioni ordinarie e di risparmio Tim portate in adesione e accettate avverrà il giorno previsto per il pagamento del corrispettivo, e pertanto il 28 gennaio 2005'.
Secondo il presidente Marco Tronchetti Provera, l'opa è ´andata nell'interesse di tutti gli azionisti. È stata sicuramente un passo importante. Il prossimo appuntamento è l'assemblea'. In aprile, in sede assembleare, ha spiegato l'a.d. Ruggiero, saranno illustrati ´gli effetti industriali di questa operazione. Altri operatori, a livello europeo, hanno già avviato questo genere di operazioni, tenendo conto di come sta evolvendo il mercato delle telecomunicazioni e servizi, che ci consente di sfruttare appieno le sinergie'.
Tlc: la greca Intracom Telecom apre sede in Italia per espandere ulteriormente sue operazioni
Intracom Telecom Italia ha sede a Monza (Mi) e offre un'unica sede per il marketing, le vendite e il supporto del portafoglio completo del Gruppo Intracom Telecom. La sua offerta riguarda l'area di accesso e trasmissione wireless, dei software per le telecomunicazioni e delle soluzioni abilitanti per l'IoT e la Smart City. La sede centrale del Gruppo si trova in Grecia e ha investito in modo significativo in ricerca e sviluppo, strutture produttive e logistiche a Milano.
John Tenidis, marketing director del portafoglio di soluzioni wireless di Intracom Telecom, commenta, ha detto che "L'apertura di questa filiale rafforzerà ulteriormente la presenza del Gruppo in un mercato importante e in rapida crescita, la terza più grande economia dell'Unione europea. Intracom Telecom fornisce e supporta reti in Italia dal 2014, specializzandosi nel campo della connettività Internet Ultra-Broadband ad abbonati in aree residenziali rurali”.
"Siamo lieti di annunciare l'apertura ufficiale di Intracom Telecom Italia che insieme a Intracom Telecom Spain testimonia il nostro forte impegno per affermare la nostra presenza nell'area del Mediterraneo, seguendo il nostro piano strategico di crescita", ha sottolineato Ercole Rovida, vice president Sales Iberia, Italy e LATAM. "Credo fermamente che siamo sulla strada giusta per promuovere ulteriormente i nostri prodotti e tecnologia, aggiungendo valore e competenza a nuovi mercati. Il nostro team locale di professionisti qualificati risponderà alle esigenze dei clienti, preparandoli all'era del 5G e della trasformazione digitale".
L'azienda ha un'esperienza di 40 anni in soluzioni innovative di accesso wireless, avendo sviluppato con successo i propri sistemi di telecomunicazione, integrandoli in numerosi network in Europa, Asia e Africa, e riuscendo a soddisfarere la domanda crescente di servizi di accesso a banda larga.
Intracom Telecom è un fornitore globale di soluzioni e sistemi di telecomunicazione che opera da oltre 40 anni nel mercato. La società è stata derivata da Intracom, una società che ha iniziato a operare nel 1977 producendo e assemblando apparecchiature di telecomunicazione per soddisfare le esigenze domestiche. Nel 2005, Intracom è stata trasformata in una holding e la business unit delle telecomunicazioni è diventata una società con il nome di Intracom Telecom.
Durante i suoi quattro decenni di storia, l'azienda ha partecipato con successo a importanti progetti ICT in tutto il mondo e ha ricevuto premi e riconoscimenti per le sue tecnologie e l'ambiente di lavoro. Oggi, Intracom Telecom gestisce i propri centri di ricerca e sviluppo e gli impianti di produzione nell'Unione europea.
Le sue filiali si estendono in Europa, Russia e CSI, Medio Oriente e Africa, Asia e Nord America. Intracom Telecom ha un vasto know-how e una comprovata esperienza nel mercato delle telecomunicazioni, con oltre 100 rinomati clienti in oltre 70 paesi. L'azienda sviluppa e fornisce prodotti, soluzioni e servizi professionali principalmente per operatori di telefonia fissa e mobile, autorità pubbliche e grandi aziende pubbliche e private. Le offerte di core business dell'azienda includono: Wireless Access & Transmission, Telco Software Solutions, ICT Services & Solutions, Smart City Solutions, Energy Solutions, Security Integrated Systems. Altre informazioni su:
GD - Atene, 7 giù. 19 – Intracom Telecom, fornitore greco globale di sistemi e soluzioni per le telecomunicazioni, ha annunciato ufficialmente l'apertura della propria filiale in Italia, fedele all'impegno e alla pianificazione aziendale di continuare a fornire tecnologia avanzata nell'area del Mediterraneo. L'azienda ha tenuto una festa di inaugurazione nell'Ambasciata di Grecia a Roma.Fonte:
Azioni Telecom Italia prima non fanno prezzo poi in verde. Come investire adesso?
Cosa sta succedendo al titolo Telecom Italia? Questa mattina l’ex monopolista non è riuscito ad entrare subito in contrattazione. Il titolo, infatti, non ha fatto prezzo per eccesso di ribasso restando in asta di volatilità fino a quando l’intensità delle vendite non si è ridotta. Successivamente la quotata si è colorata di un leggero rosso che, a metà mattinata, si è trasformato addirittura in verde.
In pratica le azioni Telecom Italia sono state prima travolte delle vendite per poi finire con l’essere comprate. La domanda che tutti gli investitori si stanno ponendo è facilmente immaginabile: come mai TIM è cosi volatile? Quali sono le ragioni che spiegano questi cambi di prezzo repentini?
Come messo in evidenza da alcuni osservatori dietro la strana performance di Telecom Italia ci sono tutta una serie di novità sui prossimi impegni della quotata. Secondo Il Sole 24 Ore, i prossimi appuntamenti di TIM saranno il bilancio 2021 e quindi l’approvazione del piano industriale. Successivamente dovrebbe arrivare al risposta del fondo Usa KKR.
Stando a quanto riportato dal quotidiano di Confindustria, infatti, KKR attende di conoscere i target che possono essere raggiunti nell’attuale assetto societario prima di esprimersi. Tali obiettivi, ha aggiunto il quotidiano economico, potrebbero servire “come benchmark per valutare alternative che passino da operazioni straordinarie“.
Considerando che il piano industriale sarà presentato il prossimo 2 marzo 2022, le decisioni di KKR potrebbero essere ufficializzate per metà mese prossimo. I tempi, quindi, non sono affatto brevi.
Questa situazione, però, può essere sfruttata per fare trading sul titolo. A differenza di quanto avveniva in passato, oggi è molto più semplice operare anche perchè ci sono broker come ad esempio eToro che offrono la demo gratuita di prova. Tra l’altro con eToro non si pagano neppure commissioni nel trading sulle azioni.
Con eToro puoi fare trading sulle azioni senza commissioni>>>clicca qui per avere la demo gratuita
Ma torniamo agli impegni di Telecom Italia. Secondo Il Sole 24 Ore, dagli appuntamenti di marzo non c’è da attendersi decisioni su una eventuale scissione di Telecom Italia, operazione che avrebbe bisogno di tempi di preparazione ben più lunghi, ma al massimo una sorta di orientamento o di primo via libera ad un eventuale scorporo.
Solo dopo aver testato quale potrebbe essere la reazione degli investitori, Telecom Italia potrebbe passare alla fase successiva ossia alla definizione delle condizioni di risposta a KKR. A quel punto, ha concluso l’analisi de Il Sole 24 Ore, si può pensare all’esecuzione di un piano di riassetto ma fuori dai riflettori delle borse.
Per la cronaca, il prezzo delle azioni Telecom Italia nel corso dell’ultimo mese ha registrato un ribasso di oltre il 5 per cento. Resta invece positiva la performance su base annua che evidenzia un rialzo del 5 per cento.