“Lo specchio di un paese che ha ritrovato la voglia e il gusto di cambiare”. Patrizia Grieco , presidente di Enel , definisce così il nuovo volto della energy company dopo l’annuncio di due progetti importanti, come la fusione con Enel Green Power e la newco per le telecomunicazioni . “Noi cerchiamo di fare la nostra parte”, ha dichiarato Grieco a FIRSTonline spiegando come entrambe le iniziative siano “due facce della stessa medaglia e due passi essenziali per la riconfigurazione dell’intero gruppo, in un contesto economico e industriale in profondo cambiamento”.
Rispetto all’ingresso nella partita sulla banda ultralarga, il presidente di Enel ha ribadita la totale apertura a tutte le telco in campo: “Se vorrà, Telecom sarà la benvenuta – ha commentato –. C’è una naturale convergenza tra le infrastrutture di rete dell’elettricità e delle telecomunicazioni che puntiamo a mettere a fattor comune”.
Spazio anche per un giudizio sull’operato del governo Renzi , a cui Grieco riconosce “una velocità di realizzazione delle riforme senza eguali negli ultimi 30 anni”, e un pensiero in vista della scelta del futuro presidente di Confindustria . Anche l’associazione degli industriali, secondo il presidente di Enel, “potrebbe accelerare il passo per contribuire senza incertezze alla modernizzazione che il Paese ha avviato“.