Un miliardo di abbonamenti telefonici mobile. Anche qualcuno in più. Stiamo parlando delle sottoscrizioni raggiunte in India e i cui dati ufficiali sono stati diffusi dall’authority che regola il settore delle telecomunicazioni nel paese asiatico.
Escludendo l’irraggiungibile Cina , che secondo le ultime rilevazioni effettuate dal ministero dell’Industria e della tecnologia dell’informazione cinese conta 1,4 miliardi di pacchetti attivi, l’India è l’unico paese ad aver tagliato il traguardo del miliardo di abbonati. Risultato che assume maggior significato se si osserva che la popolazione indiana sfiora gli 1,25 miliardi di abitanti.
Gli abbonamenti, rileva l’Autorità, sono passati dai 996,7 milioni di fine settembre al miliardo e oltre attuali. Indubbiamente, sul raggiungimento di questo risultato ha inciso molto l’ingresso sul mercato asiatico di smartphone economici e tariffe particolarmente competitive favorite da una forte competizione fra gli operatori di telecomunicazioni.
Non a caso l’ India è da tempo nel mirino delle grandi multinazionali della tecnologia e dell’ Ict . Ne è un esempio Google , che ha da poco annunciato importanti progetti da sviluppare proprio nel paese asiatico, che rappresenta la terza economia del continente.