Nascono su Telegram i nuovi canali tematici di P300.it

by Martina Trevisan

CDS è anche su Telegram, iscriviti al canale

Le news di Città della Spezia da tempo sono sbarcate su Telegram. E’ infatti possibile l’iscrizione al canale “Città della Spezia”, dove in tempo reale l’altra saranno pubblicate solo le più importanti notizie della giornata, selezionate dalla redazione.

Perché Telegram e non Whatsapp? I canali sono una delle peculiarità più significative di Telegram. Essi permettono, a tutti coloro che si iscrivono, di ricevere la comunicazione unidirezionale e diretta da parte di chi lo gestisce (in questo caso la redazione di Città della Spezia). La funzione è, di fatto, la stessa dei “broadcast” di Whatsapp, che impongono però un limite massimo di utenti.

Sarò sommerso di notifiche? La comodità dell’iscrizione al canale Telegram di Città della Spezia è principalmente proprio quella di ricevere le notifiche delle notizie più importanti in tempo reale. Un servizio che riteniamo molto importante per i nostri lettori, basti pensare a notizie come quelle relative alle allerte meteo, a incidenti, blocchi del traffico… ma anche ultim’ora di sport o di attualità. Proprio in considerazione dell’importanza dell’attenzione e del tempo dei lettori gli articoli che condivideremo su Telegram saranno solamente quelli che riteniamo possano essere di vostro interesse o di vostra utilità nell’immediato della pubblicazione sul nostro quotidiano. Rimane comunque la possibilità di silenziare le notifiche del canale e di leggere a fine giornata la “mini selezione” degli articoli più importanti. Infine c’è ovviamente l’opportunità di disiscriversi dal canale, con un semplice tocco dell’indice sullo schermo del vostro smartphone. Tanto vale provare, no?

Come posso iscrivermi al canale? Unirsi al canale Telegram di Città della Spezia è facile. Dopo aver scaricato l’app di Telegram (o aver associato il proprio numero di telefono a Telegram web, consultabile dal vostro computer) basta digitare “cittadellaspezia” nel campo di ricerca (quello con la lente) e semplicemente digitare su “Unisciti”. Dopo l’adesione, in tempo reale, riceverete i titoli delle notizie e i link agli articoli. Ecco il collegamento alla pagina.Cds è su Telegram, seguiteci anche da lì.

Telegram bloccato in Brasile per colpa di un'email

Il giudice Alexandre de Moraes della Corte Suprema del Brasile ha ordinato il blocco di Telegram, in quanto la software house non ha rispettato varie richieste di chiusura relative ad account che diffondono notizie false. Il motivo è tuttavia piuttosto incredibile: la Corte Suprema ha utilizzato un indirizzo email sbagliato per inviare le comunicazioni a Telegram, come ha evidenziato il CEO Pavel Durov.

Blocco per un problema di comunicazione

Le autorità brasiliane hanno minacciato il blocco di Telegram all’inizio dell’anno. Il servizio di messaggistica è molto utilizzato dal Presidente Bolsonaro e dai suoi seguaci per diffondere fake news, tra cui quelle sul vaccino per il COVID-19. La Corte Suprema ha quindi chiesto la chiusura di alcuni canali. Telegram ha rispettato l’ordine del giudice, ma le successive richieste sono state inviate all’indirizzo email sbagliato.

Non ricevendo nessuna risposta, il giudice Alexandre de Moraes ha ordinato all’agenzia nazionale delle telecomunicazioni (Anatel) di bloccare l’accesso a Telegram entro 24 ore finché non verranno rispettati gli ordini e pagate le varie sanzioni. Anche gli operatori telefonici devono eseguire il blocco entro cinque giorni, mentre Apple e Google devono rimuovere le app dai rispettivi store.

Pavel Durov ha spiegato che il primo ordine è stato rispettato a fine febbraio. I successivi sono “andati persi” perché la Corte Suprema ha inviato le richieste ad un indirizzo email che Telegram non ha controllato. Il CEO ha chiesto quindi alla Corte di posticipare la decisione di alcuni giorni per consentire di porre rimedio al problema di comunicazione. Verrà nominato un rappresentante in Brasile che consentirà di rispondere più rapidamente alle future richieste.

Nascono su Telegram i nuovi canali tematici di P300.it

La nostra presenza su Telegram si amplia con nuovi canali tematici; da oggi segui solo le categorie che ti interessano.

Con un’offerta di oltre venti categorie motoristiche P300.it è un network ormai completo per quanto riguarda l’informazione a due e quattro ruote.

Al tempo stesso è difficile avere utenti appassionati contemporaneamente di tutte le categorie. Sarebbe quasi impossibile, d’altronde. Per questo abbiamo deciso di introdurre una novità importante, che permetterà ai nostri lettori di essere aggiornati solo sulle categorie che seguono maggiormente e personalizzare la loro “esperienza” con P300.it.

Questa opportunità arriva da Telegram, una delle App di messaggistica più usate attualmente, tramite la funzione dei canali. A partire da questa settimana, infatti, oltre al canale principale di P300.it e al gruppo di discussione collegato, sono stati attivati dei canali tematici relativi ognuno a determinate categorie. L’utente, quindi, può scegliere quali seguire in modo da avere aggiornamenti solo sugli argomenti che ritiene più importanti e “scartare” le categorie di cui non si interessa.

Segui solo quello che vuoi

Il motto di questa novità è “Segui solo quello che vuoi”. Ti interessa solo la Formula 1? Il tuo canale Telegram è P300.it | F1, dove riceverai solo gli aggiornamenti relativi al Circus. E, se vuoi essere aggiornato anche con le dichiarazioni dei piloti durante i weekend di gara, puoi unirti al canale P300.it | Dichiarazioni F1.

Segui le categorie propedeutiche? P300.it | Feeder Series è il canale che fa al caso tuo, con tutte le notizie di F2, F3, Formula Regional e W Series.

Se sei appassionato di gare negli States, P300.it | USA è quello che fa per te, con le notizie di IndyCar e NASCAR; se segui invece le altre categorie a ruote coperte, P300.it | Ruote coperte ti aggiornerà sul WEC, sul WTCR e sul DTM.

Ami i Rally? Ecco P300.it | Rally, con tutti gli aggiornamenti sul WRC (più relative dichiarazioni) e sul WRX.

Se segui solo il Motomondiale, P300.it | Motomondiale è il canale che fa per te, con le sole notizie di MotoGP, Moto2 e Moto3. Per la MotoGP è attivo anche P300.it | Dichiarazioni MotoGP, per avere a portata di mano anche le dichiarazioni dei piloti dopo i weekend di gara. Se il tuo mondo è quello della SBK, ecco P300.it | Superbike / SSP, con tutte le news dal mondo Superbike e Supersport. Non manca P300.it | Motocross, canale con il quale puoi essere aggiornato su MXGP, Supercross (con le relative dichiarazioni di queste) e National.

Ecco poi il canale green, P300.it | Full Electric, che racchiude le categorie elettriche seguire da P300.it: la Formula E e la MotoE.

Con P300.it | Blog puoi seguire gli approfondimenti e le opinioni del nostro sito, mentre per tutte le altre notizie relative al motorsport c’è P300.it | Altre News.

Ogni canale Telegram è contraddistinto da un’icona di colore diverso per essere riconoscibile all’interno dell’applicazione.

La possibilità di dividere chat e canali in cartelle può essere utile per avere una visione d’insieme dei vari argomenti.

Tutti i link Telegram

Quello che segue è l’elenco dei nuovi canali tematici su Telegram con relativi collegamenti. Basta aprire il link e unirsi al canale per iniziare a ricevere aggiornamenti. Per ogni canale, ovviamente, è prevista la possibilità di ricevere o silenziare le notifiche nel caso in cui ci sia necessità.

F1 |

Dichiarazioni F1 |

Feeder Series |

USA |

Ruote coperte |

Rally |

Full Electric |

Motomondiale |

Dichiarazioni MotoGP |

Superbike / SSP |

Motocross |

Blog |

Altre News |

Canale principale |

Gruppo di discussione |

Un altro step

Quella dei canali tematici Telegram è una novità che vuole avvicinare ancor di più i nostri lettori, rendendoli più attivi in quella che è la loro esperienza con il nostro sito. Non è l’unica in questa direzione: ci sarà tempo per scoprire le altre.

Vi aspettiamo.

Leave a Comment