Avete scoperto un’ offerta TIM Mobile molto più conveniente per il vostro cellulare rispetto a quella attuale? Probabilmente vi starete chiedendo quanto costa cambiare gestore telefonico mantenendo il proprio numero o, più precisamente, quanto costa passare a TIM mantenendo il numero . Proviamo a capire se esistono dei costi fissi da prendere in considerazione in caso di portabilità e se cambia qualcosa a seconda dell’operatore di provenienza.
Sommario
Quanto costa passare a TIM nel 2020: i costi del nuovo operatore
Quanto costa passare a TIM a seconda dell’operatore di provenienza
Passa a TIM da Vodafone
Passa a TIM da Wind
Passa a TIM da Tre
Passa a TIM da Iliad
Passa a TIM da operatori virtuali
Trasferimento credito residuo: quanto costa?
Quanto costa passare a TIM nel 2020: i costi del nuovo operatore
I costi principali da tenere presente quando si cambia compagnia mobile sono sostanzialmente due per quanto riguarda il nuovo operatore:
costo della sim;
costo di attivazione dell’offerta.
Per quanto riguarda le TIM Advance , offerte rivolte a tutte le tipologie di clientela, i costi di attivazione attuali sono i seguenti:
TIM Advance 4.5G: 15 euro una tantum ;
TIM Advance 5G: 9 euro una tantum ;
TIM Advance: nessun costo di attivazione .
Le altre offerte di listino non rivolte a tutti, come ad esempio le TIM Young Senza Limiti (per gli under 30), le TIM Junior (per i più piccoli) e la TIM Senior 60+ Senza Limiti (per gli over 60), sono spesso in promozione online con attivazione e primo mese gratis .
Sottoscrivendo un’ offerta TIM fuori listino (ad esempio una promozione winback o operator attack) o una delle tariffe TIM citate in precedenza presso un negozio o tramite call center , invece, potrebbe essere previsto il pagamento di un contributo di attivazione , variabile a seconda del piano sottoscritto.
Per quanto riguarda il costo della sim, la cifra da pagare è di circa 10 euro una tantum , ma spesso viene scontata completamente . In alcuni casi, ad esempio acquistando uno smartphone o un altro dispositivo dal listino ufficiale di TIM, si riceverà anche una sim dell’operatore del valore di 5 euro, con 1 euro di traffico prepagato e 4 euro di attivazione . Anche in questo caso, quindi, le cifre possono essere variabili.
Quanto costa passare a TIM a seconda dell’operatore di provenienza
Oltre ai costi previsti del nuovo operatore, è necessario prendere in considerazione gli eventuali addebiti della compagnia che state abbandonando . Tra le spese più comuni da sostenere troviamo:
eventuali rate ancora pendenti per smartphone o altri dispositivi acquistati;
vincoli di permanenza ;
vincoli di ricarica .
L’ammontare delle rate e il numero dei pagamenti mensili per l’acquisto di dispositivi, come potete immaginare, varia a seconda del modello e della formula scelti. Vediamo, invece, quali sono i vincoli e i costi previsti dai principali operatori se si decide di passare a TIM.
Le offerte Vodafone più recenti (senza smartphone incluso) non prevedono solitamente dei vincoli di permanenza: i clienti, però, possono di un forte sconto sull’attivazione a patto che venga effettuato e utilizzato un certo numero di ricariche durante la permanenza (l’importo è variabile a seconda dell’offerta). Se si decide di passare a TIM senza aver raggiunto tale importo, verrà addebitato lo sconto sull’attivazione.
Passa a TIM da Wind
Con Wind, invece, lo sconto sull’attivazione è spesso legato alla permanenza di 24 mesi : si potrà usufruire del ribasso solo mantenendo l’offerta oppure la sim Wind (quindi avendo anche la libertà di cambiare piano, ma sempre Wind) per almeno 2 anni. Il recesso anticipato, quindi, comporta la restituzione dello sconto .
Passa a TIM da Tre
Anche le offerte ALL-IN di Tre prevedono un impegno di 24 mesi per poter usufruire dell’attivazione scontata, pena la decadenza dello sconto. Non sono previsti vincoli di permanenza, invece, sui piani Play .
Passa a TIM da Iliad
Con Iliad, invece, non sono previsti vincoli o obblighi di permanenza : il passaggio a TIM, quindi, non comporterà dei costi.
Passa a TIM da operatori virtuali
Ogni operatore virtuale ha le proprie condizioni, anche se la maggior parte di essi, come ad esempio Kena Mobile, ho. mobile, Fastweb Mobile e CoopVoce, non prevede costi o vincoli per il passaggio a TIM.
Trasferimento credito residuo: quanto costa?
Abbiamo visto, quindi, quanto costa passare a TIM mantenendo il numero: le condizioni cambiano a seconda del piano sottoscritto e dell’operatore di provenienza. C’è, però, un’altra piccola spesa da prendere in considerazione, ossia l’eventuale commissione in caso di richiesta di trasferimento del credito .
Se dovete passare a TIM con la portabilità e avete ancora credito sulla sim, è probabile che il vostro attuale operatore applichi una “tassa”. La spesa necessaria vi verrà detratta dal credito stesso .
La maggior parte delle compagnie applica una commissione di circa 1,50 euro o poco più , mentre altre, come ad esempio Iliad, non prevede alcun extra costo per il trasferimento del credito .
Le offerte TIM fanno davvero al caso vostro? E quali sono le alternative migliori per le vostre esigenze? Scopritelo con il servizio di confronto delle tariffe mobili su ComparaSemplice.it e cominciate a risparmiare!