RETI CABLATE e WIRELESS

by Martina Trevisan

Corso di laurea in Ingegneria della sicurezza per il territorio e il costruito

Nome del corso di laurea Ingegneria della sicurezza per il territorio e il costruito

Codice insegnamento A000923

Curriculum Comune a tutti i curricula

Docente responsabile Mauro Femminella

Docenti Mauro Femminella

Ore 54 Ore - Mauro Femminella

CFU 6

Regolamento Coorte 2020

Erogato Erogato nel 2020/21

Erogato altro regolamento

Attività Caratterizzante

Ambito Ingegneria della sicurezza e protezione dell'informazione

Settore ING-INF/03

Periodo Secondo Semestre

Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

Tipo attività Attività formativa monodisciplinare

Lingua insegnamento Italiano

Contenuti Unità didattica: cenni alla pila protocollare TCP/IP (2 ore)

Unità didattica: protocolli applicativi (12 ore)

Unità didattica: protocolli di trasporto (10 ore)

Unità didattica: protocollo IP (8 ore)

Unità didattica: cenni ai protocolli di collegamento (4 ore)

Unità didattica: principali tecnologie wireless per le reti per le emergenze (2 ore)

Unità didattica: esperimenti di laboratorio tramite di strumenti informatici open source (10 ore)

Testi di riferimento J. Kurose, K. Ross, Reti di calcolatori e internet. Un approccio top-down, 6a (o 7a) ed., Pearson, 2013 (2017).

Materiale usato a lezione fornito dal docente tramite la piattaforma Unistudium.

Testi di consultazione:

A. Pattavina, Reti di Telecomunicazione, 2a ed., McGraw-Hill, 2003.

M. Gast, 802.11 Wireless Networks: The Definitive Guide, Second Edition, O'Reilly, 2005.

Obiettivi formativi L'insegnamento rappresenta l’unico corso di reti di telecomunicazioni nel percorso di studi, ed esamina gli aspetti di base delle reti dal punto di vista protocollare e sistemistico. L'obiettivo principale dell'insegnamento consiste nel fornire strumenti metodologici e pratici per la messa in opera di sistemi e reti di telecomunicazioni in grado di supportare adeguatamente le operazioni di soccorso nella gestione delle emergenze. Per tale motivo, dopo una introduzione generale alle reti di telecomunicazioni, particolare enfasi sarà rivolta allo studio delle reti wireless, alla loro interconnessione con i sistemi cablati, alla loro progettazione e/o configurazione in scenari di emergenza.

I principali vincoli di progetto che lo studente sarà tenuto a considerare, dipendenti dalle applicazioni da supportare nelle situazioni di emergenza, saranno le funzionalità offerte e la capacità trasmissiva del sistema. Le principali conoscenze acquisite alla fine del corso saranno:

- elementi di base delle reti di telecomunicazioni, con particolare enfasi sui protocolli di alto livello, che si interfacciano con gli applicativi ad utilizzare in scenari di emergenza;

- conoscenza delle architetture di rete dei sistemi wireless più diffusi (LTE, WiFi), con particolare attenzione ai servizi offerti e ai meccanismi di interconnessione con altre reti.

Le principali abilità, ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite nell'ambito del corso, saranno:

- valutare la soluzione tecnologica più adatta allo scenario di servizio (rete in area locale, metropolitana, geografica/cellulare, rete satellitare);

- analizzare le prestazioni di una rete wireless dal punto di vista della capacità di servizio;

- realizzare, tramite software open-source, esperimenti che permettano di comprendere i principi di base delle reti, con particolare attenzione alle reti wireless;

- padroneggia gli strumenti di base per la misura della qualità di una rete wireless.

Prerequisiti Al fine di comprendere i contenuti dell’insegnamento e saper applicare la maggior parte delle tecniche descritte, non è necessario alcun prerequisito particolare che esuli dai contenuti degli insegnamenti di analisi matematica, di fisica, e di fondamenti di informatica tipici del curriculum di qualsiasi laurea in ingegneria di primo livello. Questo include anche gli esperimenti con software open source che saranno svolti durante il corso.

Metodi didattici Il corso è organizzato in modalità teledidattica, consistente in didattica erogativa più didattica interattiva.

La didattica erogativa è il complesso di quelle azioni didattiche assimilabili alla didattica frontale in aula. Nel corso quindi le attività di didattica erogative saranno atte alla realizzazione di Learning Objects e Open Educational Resources, compresi i MOOCs, focalizzati sulla presentazione-illustrazione dei contenuti da parte del docente: registrazioni audio-video e courseware, prestrutturati ed integrati con le registrazioni, consistenti slide, esercitazioni interattive, etc.

La didattica interattiva invece è il complesso di quelle azioni didattiche assimilabili alla didattica integrativa quali faqs, mailing list o web forum, blog, wiki, e-tivity quali report, esercizio, web quest, valutazione formatiav quali questionari o test in itinere. Nell'ambito del corso, saranno preparati un certo numero di oggetti classificabili come didattica interattiva per favore la comprensione dei concetti più complessi.

Tutto il materiale didattico sarà fruibile tramite il portale UNISTUDIUM.

Altre informazioni Le lezioni possono essere integrate con seminari.

Le lezioni e le esercitazioni si svolgeranno sempre in modalità teledidattica.

Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede un'unica prova d'esame orale da sostenere alla fine del corso. Tale prova consiste un colloquio, della durata di circa 30 minuti, finalizzato ad accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione raggiunto dallo studente sui contenuti teorici e metodologici riguardanti gli argomenti del corso: pila protocollare TCP/IP e nozioni di base delle reti wireless.

Questa modalità di valutazione permette di accertare la conoscenza e la capacità di comprensione dei temi del corso, la capacità di applicare le competenze acquisite, la capacità di esposizione e la capacità di apprendere ed elaborare soluzioni in autonomia di giudizio.

Applicazioni dei commutatori di rete

Applicazioni dei commutatori di rete Anche nelle reti di distribuzione più affidabili possono verificarsi interruzioni dell’alimentazione elettrica, con il rischio di incidenti gravi e perdite in applicazioni critiche. Per massimizzare la disponibilità dell’alimentazione elettrica, la gamma Socomec esegue in sicurezza la commutazione da una sorgente instabile o non più disponibile a una sorgente alternativa. Inoltre, grazie alle funzioni di sicurezza che semplificano la manutenzione dei vostri impianti elettrici a bassa tensione, vi garantiamo che sarete sempre pronti per ogni evenienza.

Edifici

Grazie a un commutatore di rete che esegue la commutazione automatica a una sorgente di alimentazione affidabile, gli impianti di raffreddamento o di riscaldamento, gli impianti di illuminazione, gli ascensori, i server o i sistemi di sicurezza possono operare senza interruzioni. Gli utenti, i visitatori e il personale avranno una preoccupazione in meno.

Grattacieli

Centri commerciali

Luoghi pubblici

Uffici e hotel

Piccole aziende

Data center e telecomunicazioni

Garantite ai clienti una disponibilità elevata migliorando l’affidabilità del vostro sistema con il commutatore di rete di Socomec. Sappiamo che lo spazio è denaro e quanto sia importante ridurre i costi con una soluzione completa dall’ingombro a terra ridotto. Inoltre, Socomec supporta i vostri sistemi di telecomunicazione per la banda larga mobile e le trasmissioni radiotelevisive. Fidelizzate i clienti garantendo la continuità del servizio.

Commutazione a una sorgente di riserva

Unità di raffreddamento HVAC

Quadri di distribuzione per sale server

Sistemi di sicurezza e sale di controllo

Stazioni relè di trasmissione e radioripetitori

Sanità

Quando si tratta delle vite di pazienti, non siamo disposti a correre alcun rischio. Garantire l’alimentazione elettrica in tutti gli spazi dei centri medici fa sentire i pazienti, i visitatori e il personale al sicuro e a suo agio.

Impianti di gruppo 2

Imaging

Area stanze

Area prenatale

Infrastrutture

Le attività di alcune infrastrutture non conoscono pause. I viaggiatori e i lavoratori necessitano di strutture disponibili 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 e, in caso di condizioni meteorologiche avverse, calamità naturali o interruzioni improvvise del servizio elettrico, è imperativo un sistema affidabile che esegua il trasferimento a una sorgente di emergenza.

Aeroporti

Porti

Tunnel

Autostrade

Industria

Soluzioni di lunga durata e affidabili per ambienti gravosi, condizioni estreme e operazioni continue. Garantite in ogni momento produttività, tempi di consegna e sicurezza del personale.

RETI CABLATE e WIRELESS

RETI CABLATE e WIRELESS

L'esperienza dei nostri tecnici qualificati e certificati secondo skill specifici sulle reti di trasmissione dati fornisce delle solide basi necessarie per la progettazione, la realizzazione e l'assistenza di IMPIANTI di CABLAGGIO STRUTTURATO e WIRELESS per la trasmissione di DATI, VIDEO e FONIA.

Forniamo soluzioni di sistema end-to-end affidabili e scalabili per reti di diverse dimensione e complessità, dai requisiti di cablaggio per piccoli uffici alle reti di comprensorio multi-edificio con migliaia di utenti, sempre aderenti alle specifiche di tutti gli standard sia internazionali che locali, utilizzando i migliori prodotti e le più avanzate tecnologie dei principali brand di leader mondiali nei sistemi di cablaggio strutturato e wireless.

TIPOLOGIE DI RETI

A) SISTEMI DI CABLAGGIO IN RAME

Gli impianti di CABLAGGIO STRUTTURATO vengono sempre di più utilizzati negli edifici moderni adibiti ad ufficio perché devono far fronte alla sempre più crescente richiesta di larghezza di banda all’interno della RETE.

Il cablaggio strutturato permette di integrare diversi tipi di rete compreso la rete telefonica.

Il mezzo trasmissivo è un un cavo in rame di categoria 6 o superiore con connettori tipo RJ45 o RJ11 per le connessioni telefoniche.

La lunghezza di ogni singola connessione non può superare i 90mt per i limiti delle caratteristiche delle RETI ETHERNET.

Per ogni postazione utente, vengono posati uno o più cavi in apposite canalizzazioni nelle pareti, nei controsoffitti o nei pavimenti dell'edificio, fino a raggiungere un armadio di distribuzione di piano, di solito un rack standard da 19 pollici per alloggiare sia permutatori che apparati attivi come SWITCH, ROUTER e GRUPPI DI CONTINUITA'.

I sistemi in rame permettono di progettare cablaggi aperti e completi partendo dal punto d’ingresso e distribuzione di edificio sino alla distribuzione del cablaggio nei piani, negli armadi, nelle prese a muro nelle scrivanie.

B) SISTEMI DI CABLAGGIO IN FIBRA OTTICA

Le fibre ottiche sono filamenti di materiali vetrosi o polimerici, realizzati in modo da poter condurre al loro interno la LUCE (propagazione guidata).

La loro funzione è quella di far convogliare e guidare al loro interno un campo elettromagnetico di frequenza sufficientemente alta (in genere in prossimità dell'infrarosso) con perdite di segnale quasi nulle.

Le fibre ottiche si sono ormai diffuse come mezzo trasmissivo standard nelle telecomunicazioni per la loro capacità di trasportare GRANDI MOLE DI DATI anche a GRANDI DISTANZE (dai 100 Mbit/s al Terabit/s usando le più raffinate tecnologie WDM) ideali quindi per le sempre maggiori richieste di BANDA LARGA dovute ai BIG DATA.

Vengono forniti sotto forma di cavi, molto sottili, flessibili, immuni ai disturbi elettrici ed alle condizioni atmosferiche più estreme in quanto poco sensibili a variazioni di temperatura. Hanno un diametro di pochi micrometri (circa le dimensioni di un capello) e pesano molto poco: pensate che un chilometro di fibra ottica pesa meno di 2 kg, (esclusa la guaina)

Nei nostri impianti in fibra ottica usiamo FibrePlus, una gamma completa di sistemi di cablaggio in fibre ottiche di alta qualità soffiate e di tipo tradizionale. La gamma completa include cavi resistenti al fuoco, a bassa emissione di fumi e di tipo Tight Buffered e Loose Tube ad alte prestazioni, una gamma esaustiva di connettori, adattatori, bretelle flessibili e cavi di connessione che garantiscono altissimi livelli di qualità.

C) RETI WIRELESS

Cosa è una rete WIRELESS?

In telecomunicazioni il termine ponte radio si utilizza per indicare una connessione wireless a radiofrequenza o microonde tra punti fissi (radiocollegamento), realizzata a mezzo di una opportuna infrastruttura di telecomunicazioni, al fine di trasmettere a distanza informazioni di fonia, video, dati opportunamente modulati , sotto forma di una radiocomunicazione .Rappresentano spesso le strutture portanti della rete di trasporto wireless a supporto della radiodiffusione e telediffusione. Fonte Wikipedia

WIRELESS quindi vuol dire letteralmente “SENZA FILI” (in contrapposizione a wired).

Una Rete Wireless è quindi un sistema di telecomunicazione (insieme di dispositivi, apparati, mezzi e protocolli per la trasmissione di informazione) che utilizza il mezzo RADIO e tecnologie a radiofrequenza al posto di connessioni cablate.

I principali vantaggi di una rete WIRELESS

Utilizzo in MOBILITA'

COSTI RIDOTTI di cablaggio e di infrastruttura

FLESSIBILITA' in caso di modifiche strutturali

FACILITA' di installazione e accesso

SCALABILITA'

COPERTURA in caso di ostacoli

ROBUSTEZZA

Una corretta installazione di un sistema WI-FI deve possedere tre requisiti di base:

Controller

Sistema di Network manager

Captive portal

Le caratteristiche dei tre punti si adattano alle specifiche esigenze dei diversi progetti di utilizzo.

Connessioni Ponti radio Punto/ Punto e Punto/ Multipunto

ARMADI di RETE e DATA CENTER

"L'ORDINE per noi di HERMES è EFFICIENZA"

La gamma di rack e armadi Brand-Rex per data center offre la soluzione più avanzata per la gestione di fibre e rame nei data center e nelle sale TLC. La gamma unica, flessibile ed efficace è la soluzione ideale per supportare applicazioni di importanza critica dei moderni data center.

Queste soluzioni innovative sono state progettate, insieme ai clienti, con particolare riferimento alla riduzione dei tempi di installazione in sito, sul miglioramenti dell'accessibilità ai cavi e per fornire modularità in modo da aumentare la flessibilità operativa complessiva.

DATA CENTER

Progettiamo e realizziamo soluzioni dinamiche ad elevate prestazioni per data center sostenibili.

Leave a Comment