Settore telecomunicazioni del Consorzio Prometeo
Telecomunicazioni
Grazie alla flessibilità ed all'alta professionalità che l'hanno sempre contraddistinta, Consorzio Prometeo ha sviluppato un know how specifico per la realizzazione delle Reti di Telecomunicazione Fissa e Reti di Telecomunicazioni mobili.
Consorzio Prometeo offre:
Reti di trasporto a lunga distanza
Reti di giunzione e anelli ottici metropolitani
Reti di accesso in rame, in fibra ottica e HFC
Reti di Telecomunicazione fissa:
Reti a larga banda: installazione reti HFC; fornitura e posa apparati per reti CATV.
Reti di accesso: fornitura posa di reti di accesso in rame e fibra ottica; fornitura ed installazione di apparati di trasmissione SDH; fornitura ed installazione apparati ADSL e HDSL.
Reti di giunzione: fornitura e posa di reti di giunzione in fibra ottica; collaudo di reti in fibra ottica; fornitura e d'installazione di reti di trasporto a tecnologia SDH.
Sistemi di trasmissione e commutazione: fornitura ed installazione di Cross Connect digitali,
fornitura ed installazione di sistemi di commutazione ATM.
Reti di Telecomunicazione mobili:
Radio Planning: pianificazione delle reti radiomobili.
Site Acquisition : ricerca ed individuazione dei siti per le stazioni radiomobili con successiva progettazione di massima e richiesta autorizzazioni agli enti.
Site Construction : progettazione esecutiva del sito, realizzazione edile ed impianti tecnologici.
Site Implementation : installazione antenne, installazione cavi e commissioning apparati
per stazioni radiomobili.
Site Implementation : installazione antenne, installazione cavi e commissioning apparati per stazioni radiomobili. Misure di impatto elettromagnetico.
Direzione lavori.
Per ciascuna tipologia, Consorzio Prometeo esegue:
Studi di fattibilità
Pianificazione e progettazione di rete
Project management
Realizzazione (richiesta permessi, lavori civili, fornitura e installazione dei cavi, degli accessori,
delle strutture di centrale, degli apparati e degli impianti tecnologici)
Collaudo e attivazione degli apparati
Servizi relativi alla gestione e alla manutenzione
Formazione
Consorzio Prometeo è un consulente globale: in una logica di integrazione tra la qualità del prodotto e quella del servizio, fornisce ad ogni suo cliente una completa assistenza. L'azienda è quindi in grado di operare su tutti gli standard tecnologici più diffusi con forniture e soluzioni per ogni attività specifica.
Appalti Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati, bandi gara Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati
Appalti Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati: Bandi di Gara Pubblici Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati
Gare e bandi pubblici Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati. Resta aggiornato sugli appalti pubblici Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati per la tua azienda. Segui facilmente gli appalti Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati e scopri e monitora i bandi aperti con Telemat.
Telecomunicazioni — Dipartimento di Ingegneria
Le Telecomunicazioni rappresentano un’ampia area di ricerca con applicazioni nelle comunicazioni personali e fra macchine, nel monitoraggio ambientale, nei sistemi di trasporto intelligenti, nella distribuzione di contenuti multimediali, e nelle reti context-aware. Gli argomenti di ricerca comprendono: le tecniche di elaborazione dei segnali; le reti a diversa area di copertura (dal corpo umano alle metropoli); i sistemi cellulari e satellitari; le reti wireless di comunicazione e localizzazione; le architetture, i protocolli e la sicurezza nelle reti; e le reti di sensori.
Il gruppo di telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Ferrara opera nel Dipartimento di Ingegneria. Gli interessi di ricerca del gruppo utilizzano metodologie di inferenza, ottimizzazione, sicurezza ed efficienza, e coinvolgono la teoria e la sperimentazione di sistemi e reti, wireless e cablati, includendo:
reti eterogenee con qualità di servizio garantita per comunicazioni multimediali e Internet of Things;
localizzazione e tracciamento ad elevate accuratezza per applicazioni RFID ed immersive;
tecniche di processamento di segnali ed informazione per sistemi LTE e 5G.
L'attività di ricerca è svolta nell’ambito di progetti italiani ed europei, in collaborazione con partner industriali ed accademici, nazionali ed internazionali (incluso Lepida S.p.A. e M.I.T.), e i risultati sono disseminati nelle principali riviste e conferenze internazionali.
Il gruppo è composto da tre strutturati, due post-doc, e tre studenti di Ph.D.:
Andrea Conti (Ph.D., professore associato)
Gianluca Mazzini (Ph.D., professore associato)
Velio Tralli (Ph.D., professore associato)
Stefania Bartoletti (Ph.D., postdoc)
Sergio Cicalò (Ph.D., postdoc)
Giovanni Chisci (studente Ph.D.)
Jinous Shafiei Dehkordi (studente Ph.D.)
Andres Ortega Ortega (studente Ph.D.)