Telefono fisso con sim: consigli per l’acquisto e offerte operatori

by Martina Trevisan

È possibile avere un telefono fisso con sim , evitando di mantenere allacciata la linea del fisso e riducendo i costi? E se si, come funziona? Ebbene sì, sul mercato è possibile trovare dei telefoni che rispecchiano in tutto e per tutto i telefoni di casa, ma che non hanno bisogno di collegamenti alla presa telefonica : basta inserire la sim di un operatore mobile ed eventualmente la presa di corrente (solitamente sono dotati di batteria ricaricabile) per poter effettuare e ricevere chiamate come da un fisso. È una soluzione estremamente semplice e flessibile, soprattutto per quegli utenti (in particolare anziani) che non hanno dimestichezza con cellulari, smartphone touch.

I telefoni fissi con sim si possono acquistare anche online a costi contenuti , ma abbiamo anche delle compagnie che li propongono in abbinamento ad un pacchetto dedicato . Scopriamo, quindi, i migliori dispositivi in commercio e le migliori offerte degli operatori che si basano su questa singolare formula.

Prima di cominciare, però, ricordiamo che i telefoni di questo tipo devono essere considerati come dei veri e propri cellulari : scegliete, quindi, la sim di un operatore che riceva in modo adeguato nell’abitazione in cui verrà utilizzato e posizionatelo in una zona della casa dove il segnale è ottimale (tutti i dispositivi sono dotati di schermo su cui è possibile verificare la presenza o meno della rete dell’operatore).

Oltre alle telefonate, questi telefoni possono essere utilizzati anche per l’invio di messaggi (sms) e, nei modelli migliori, anche per navigare su Internet senza fili o per telefonare in alta definizione.

Sommario

Motorola FW200L: telefono fisso con sim di qualità

Nexoo TGSM1: alternativa simile al Motorola

Telcoinstrument: supporto sim, VoLTE, Bluetooth e hotspot

Europat telefono senza fili: il fisso con sim economico

Offerte fisso con SIM degli operatori

Vodafone Tutto Facile fisso

PosteMobile Casa e Casa Facile

Motorola FW200L: telefono fisso con sim di qualità

Trova il miglior prezzo per il Motorola FW200L >>

Lo storico brand Motorola, molto apprezzato in ambiente mobile, firma anche questo telefono simil fisso su cui è possibile inserire una sim card di qualsiasi operatore. È compatibile anche con le schede Iliad , come testimoniano le recensioni degli stessi acquirenti pubblicate online. Il design, come si può notare dall’immagine, è ben curato e il display a cristalli liquidi (con le informazioni sulla ricezione, la batteria, i messaggi, etc…) è retroilluminato .

Il FW200I di Motorola può essere acquistato ad un prezzo attorno ai 40 euro o poco più .

Nexoo TGSM1: alternativa simile al Motorola

Scopri quanto costa Nexoo TGSM1 >>

Un altro prodotto simile è il telefono della Nexoo, il TGSM1 , compatibile con le sim di tutti gli operatori. Viene definito come un prodotto perfetto per le persone anziane , grazie al design semplice e all’audio potete e cristallino. Può essere utilizzato sia collegato all’alimentazione che a batteria.

Il prezzo di vendita si aggira attorno ai 45-47 euro .

Telcoinstrument: supporto sim, VoLTE, Bluetooth e hotspot

Trova la migliore offerte per il telefono fisso 4G LTE da tavolo per SIM >>

Se volete avere di più da un telefono fisso con sim, non potete non prendere in considerazione questo dispositivo: oltre allo slot SIM per le telefonate e gli sms, come i precedenti, questo dispositivo permette di avere il supporto per le chiamate VoLTE, l’hotspot Wifi per collegarsi ad un’eventuale tariffa dati attiva nella scheda inserita e il Bluetooth per connettere cuffie e auricolari . Da segnalare anche la presenza di una radio FM e di un player MP3.

Ovviamente la cifra sale rispetto alla concorrenza: circa 115 euro .

Europat telefono senza fili: il fisso con sim economico

Trova online il telefono Europat per SIM >>

Se volete spendere il meno possibile per un telefono fisso con sim da tenere in casa o da regalare ai nonni, questo prodotto di Europat potrebbe fare al caso vostro: è un GSM900/1800MHz e funziona sostanzialmente come i terminali visti in precedenza . Il costo, però, è spesso a meno di 23 euro , spedizione compresa.

Offerte fisso con SIM degli operatori

Come accennato in precedenza, anche alcuni operatori consentono di utilizzare i propri servizi con un fisso dotato di sim card, in alternativa alle tariffe per la casa o per smartphone : ecco le soluzioni attualmente disponibili.

È un pacchetto che include telefonate illimitate verso tutti i numeri nazionali (fissi e cellulari) e verso i fissi internazionali, senza scatto alla risposta , più un telefono simil fisso Vodafone Classic, su cui è inserita una sim dell’operatore. L’apparato è in comodato d’uso gratuito.

Il piano ha un costo di 18,90 euro al mese (16,90 euro se si è già clienti Vodafone Mobile) , con costo di attivazione di 3 euro al mese per 24 mesi e contributo una tantum di 25 euro addebitato nella prima bolletta.

L’operatore virtuale di PosteItaliane propone due offerte telefono fisso con sim: la più economica è la Casa Facile , al costo di 14,90 euro al mese , con chiamate illimitate verso i fissi nazionali , consegna telefono e installazione gratis. Le chiamate verso i cellulari, invece, sono a consumo : 19 cent al minuto, senza scatto alla risposta.

PosteMobile Casa , invece, è l’offerta più completa: chiamate verso tutti, sia fissi che cellulari, senza scatto alla risposta , con consegna telefono, attivazione e installazione gratis, il tutto a 20,90 euro al mese .

In entrambi i piani sono inclusi alcuni servizi aggiuntivi, tra cui la segreteria, la visualizzazione del numero chiamante, l’avviso di chiamata e l’accesso dedicato all’assistenza. Ricordiamo che PosteMobile è un operatore virtuale che si appoggia alle reti Wind .

Abbiamo visto quali sono i telefoni fissi con SIM e le tariffe degli operatori basate su questa formula: per conoscere le soluzioni migliori da abbinare ai dispositivi potete confrontare gratis le tariffe cellulari del periodo su ComparaSemplice.it: grazie, cosi da risparmiare tempo e oltre 50 euro all’anno sul servizio, a seconda della promozione.

Leave a Comment