Ingegneri in telecomunicazioni — Laurea Magistrale in Ingegneria elettronica per l'ICT
Funzione in un contesto di lavoro:
la figura professionale dellingegnere delle telecomunicazioni formata dal corso di laurea conduce ricerche ovvero applica le conoscenze esistenti in materia di telecomunicazioni per disegnare, progettare, controllare funzionalmente sistemi, apparati per usi commerciali, industriali o scientifici. Conduce ricerche, progetta e testa apparati, sistemi e reti di telecomunicazioni. Sovrintende e dirige tali attività. L' ingegnere in telecomunicazioni progetta e sviluppa apparati, sistemi o reti di telecomunicazioni svolgendo attività di ricerca, sperimentando nuove tecnologie e metodiche in diversi campi, dall' elaborazione e codifica dei segnali per la trasmissione su canale radio ottico o satellitare alle tecnologie e ai protocolli per reti con estensione sia locale che geografica, e identificando materiali, componenti, apparati più idonei per raggiungere gli obiettivi e rispondere alle esigenze dei committenti commerciali, industriali o scientifici. E in grado inoltre di gestire il funzionamento e condurre il collaudo di sistemi, apparati e dispositivi in una rete di telecomunicazioni o in un sistema di trasmissione, di verificare che siano conformi alle specifiche e alle normative in materia, di testare il funzionamento con opportuna strumentazione o con lutilizzo di applicativi software anche realizzati ad hoc.
Nell'ambiente di lavoro è in grado di controllare e supervisionare le attività svolte dal gruppo di lavoro, gestire e/o coordinare le risorse umane coinvolte nei progetti, promuovere l' attività e individuare nuovi clienti interpretando le loro esigenze.
competenze associate alla funzione: l' ingegnere in telecomunicazioni conosce gli strumenti per l'analisi dei segnali analogici e digitali e dei sistemi per l' elaborazione di tali segnali; conosce i metodi per rappresentare in forma digitale audio video e immagini, conosce i metodi per l'analisi e il progetto dei sistemi di comunicazione su canale radio e le tecniche utilizzate per la trasmissione; conosce i principi di funzionamento e i protocolli delle reti di telecomunicazioni e dei sistemi che operano su internet, conosce i principali metodi, algoritmi e tecnologie della trasmissione digitale e delle comunicazioni wireless; conosce i principali metodi per la sicurezza delle comunicazioni nelle reti. Ha acquisito una metodologia di lavoro e di studio che gli consente di aggiornarsi in modo autonomo nei riguardi dei nuovi metodi e delle nuove tecnologie introdotte nel settore delle telecomunicazioni e possiede gli strumenti per redigere o presentare rapporti o documenti tecnici utilizzando la corretta terminologia anche in lingua inglese.
Sbocchi professionali: imprese che sviluppano e producono componenti, apparati e sistemi elettronici, optoelettronici e a radiofrequenza; imprese che progettano e producono o assemblano sistemi e infrastrutture per le telecomunicazioni; aziende pubbliche e private di servizi, che utilizzano reti e sistemi di telecomunicazioni per il trattamento, la trasmissione, e la gestione di informazione di diversa natura in ambito civile, industriale e militare; imprese, pubbliche e private, di servizi di telecomunicazione e telerilevamento, terrestri e spaziali; enti di controllo del traffico aereo, terrestre e navale.
Sicurezza on line: vulnerabili oltre il 50% delle aziende del settore Tecnologia, Media e Telecomunicazioni. E le PMI sono carenti in formazione sulla sicurezza.
Gli esperti di sicurezza online di Deloitte sostengono che le aziende sono a rischio sicurezza perché non si sono dotate di adeguate protezioni e devono preventivare di subire attacchi online nel tempo. Uno studio condotto dalla società ha infatti evidenziato che l’88% delle aziende operanti nel settore TMT (Tecnologia, Media e Telecomunicazioni) non ritiene di essere vulnerabile a crimini online come il furto di dati. Al contrario, il 68% afferma di essere assolutamente consapevole dei rischi che questo tipo di crimini comporta. Il dato preoccupante che emerge dall’indagine è che, nonostante tutto, oltre la metà delle aziende del settore TMT non ha predisposto adeguate misure di sicurezza per proteggersi.
Non sorprende, quindi, scoprire che – come riporta anche – il 59% delle aziende abbia subito una violazione alla sicurezza nell’ultimo anno.
Secondo inoltre, solo il 48% delle PMI offre una formazione sulla sicurezza ai propri dipendenti, nonostante il 70% delle aziende indichi come principale minaccia per la sicurezza la mancanza di consapevolezza dei propri dipendenti.
Gli attacchi informatici ogni anno infliggono alle aziende danni ingenti: secondo Deloitte le violazioni dovrebbero essere sempre considerate sempre un rischio e le imprese dovrebbero dedicare tutto il tempo e le risorse necessarie alla loro difesa: “Le aziende devono comportarsi come se gli attacchi informatici fossero inevitabili e predisporre un piano di risposta strutturato, in modo da poter reagire con prontezza in una situazione di violazione reale”, ha dichiarato James Alexander, lead partner della società per la sicurezza TMT. “Purtroppo”, prosegue Alexander, “le aziende tendono a dimostrarsi troppo sicure della inviolabilità dei propri sistemi”.
Per ulteriori informazioni sull’importanza della sicurezza online, consultate
telefono | notizie e ultime news su Adnkronos
comunicato stampa Blackview lancia il telefono rugged da gaming di punta per il 2021 e gli auricolari TWS - BL5000 e AirBuds 5 Pro con potenti funzionalità
SHENZHEN, Cina, 5 agosto 2021 /PRNewswire/ -- Dal 2013, Blackview è impegnata nel mercato dei dispositivi smart con un portafoglio che include telefono rugged, smartphone tradizionale, auricolari, tablet e laptop. Grazie agli anni dedicati a ricerca e sviluppo e alle innovazioni, Blackview si è guadagnata una reputazione globale per le innovazioni tecnologiche in termini di elevata robustezza, batteria ad ampia capacità, velocità di scatto fotografico ed eccellente qualità audio in telefoni e aur...