Volete rispondere alle chiamate che ricevete sul telefono di casa anche quando non ci siete? Per questa particolare situazione può venirci di aiuto il trasferimento di chiamata, un servizio che tutti gli operatori offrono ai propri clienti, solitamente gratis e attivabile attraverso un codice da digitare sul tastierino numerico del telefono di casa.
Ci siamo occupati spesso di trasferimento di chiamata, un servizio che ancora oggi viene considerato estremamente utile da tantissimi utenti: grazie ad esso, infatti, è possibile deviare le telefonate in arrivo su un numero verso un altro , evitando così di non perdere nessuna chiamata e di essere sempre raggiungibili.
Uno dei casi d’uso più frequenti è il trasferimento di chiamata da fisso a cellulare : tutte le telefonate in arrivo sul numero di casa vengono trasferite su un numero mobile a scelta. In questo modo si potrà rispondere a tutte le chiamate in arrivo, anche quando non ci si trova in casa .
Vediamo ora nel dettaglio come attivare il trasferimento di chiamata da fisso a cellulare in modo semplice e veloce, come verificarne l’effettiva attivazione e come disattivarlo nel caso in cui non fosse più necessario.
Sommario
Il trasferimento di chiamata dei principali operatori
Come attivare il trasferimento di chiamata da fisso a cellulare
Come capire se c’è la deviazione di chiamata da fisso a cellulare
Come disattivare il trasferimento di chiamata da fisso a cellulare
Costo trasferimento di chiamata da fisso a cellulare
Il trasferimento di chiamata dei principali operatori
Fastweb
WINDTRE
Vodafone
Come attivare il trasferimento di chiamata da fisso a cellulare
Per attivare la deviazione di chiamata da fisso a cellulare è necessario digitare il codice *21*numero di destinazione# sul tastierino del telefono di casa . Al posto di “numero di destinazione” bisognerà inserire il numero di cellulare verso cui trasferire le chiamate (ad esempio *21*346000000# ).
Questo metodo di attivazione del trasferimento di chiamata da numero fisso a mobile è identico per tutti i principali provider, come TIM , Vodafone , WINDTRE e Fastweb .
La deviazione di chiamata, inoltre, può essere attivata solo in casi specifici, ad esempio se il fisso risulta occupato, se non si risponde dopo un certo numero di squillo o se non è raggiungibili (ad esempio quando si hanno le chiamate VOIP e il modem è spento). I codici da utilizzare in questi casi sono i seguenti:
solo quando è occupato: *67*numero di destinazione#
solo quando non si risponde alla chiamata: *61*numero di destinazione#
solo quando risulta non raggiungibile: *62*numero di destinazione#
Come capire se c’è la deviazione di chiamata da fisso a cellulare
Per capire se il trasferimento di chiamata è stato attivato, è possibile digitare il codice *#21# sul tastierino numerico del telefono di casa.
Se, invece, avete attivato un trasferimento di chiamata “parziale”, i codici da inserire verificare lo stato del servizio sono i seguenti:
verifica trasferimento se occupato: *#67#
verifica trasferimento se non si risponde: *#61#
verifica trasferimento se non raggiungibile: *#62#
Come disattivare il trasferimento di chiamata da fisso a cellulare
Per disattivare la deviazione di chiamata da fisso a cellulare è sufficiente digitare il codice ##21# s ul tastierino del telefono di casa.
Per la disattivazione di un trasferimento chiamata “parziale”, invece, è necessario utilizzare uno dei seguenti codici:
disattivazione trasferimento su occupato: ##67#
disattivazione trasferimento su libero senza risposta: ##61#
disattivazione trasferimento su non raggiungibile: ##62#
Costo trasferimento di chiamata da fisso a cellulare
Solitamente il trasferimento di chiamata viene fornito gratuitamente dal provider : l’attivazione del servizio, quindi, non comporta alcun costo per il cliente. Le chiamate trasferite, invece, vengono tariffate come una normale telefonata dal fisso al numero di destinazione : se l’offerta sottoscritta prevede minuti illimitati verso i cellulari, quindi, non si pagherà alcun costo extra.
Come abbiamo avuto modo di vedere, quindi, il trasferimento di chiamata da fisso a cellulare può essere attivato in modo molto semplice direttamente dal telefono di casa, digitando il codice *21* seguito dal numero mobile su cui deviare le chiamate e dal pulsante cancelletto . La procedura è praticamente la stessa per tutti i provider: alcuni gestori, tuttavia, potrebbero prevedere anche altre modalità, ad esempio per attivare il trasferimento di chiamata da remoto (da app o area clienti).
Ad ogni modo l’uso dei codici per attivare, disattivare e verificare lo stato del servizio è senza dubbio il metodo più immediato e semplice, che non necessita di entrare su Internet o navigare tra i menu di un’app.
Se notate che il trasferimento di chiamata da fisso a cellulare non funziona o non riuscite ad attivarlo/disattivarlo, il nostro consiglio è di contattare l’assistenza clienti del vostro provider. I contatti di riferimento sono i seguenti:
assistenza clienti TIM al numero 187 ;
assistenza clienti Vodafone al numero 190 ;
assistenza clienti Fastweb al numero 192 130 ;
assistenza clienti Vodafone al numero 159 ;
assistenza clienti Tiscali al numero 130 .
Un addetto del customer care sarà a vostra completa disposizione per risolvere il problema nel più breve tempo possibile.